Siracusa si appresta a diventare il fulcro dell’industria cinematografica grazie agli Stati generali del Cinema, in programma dal 12 al 14 aprile. L’evento, una collaborazione tra la Regione Siciliana, il Ministero del Turismo e Enit, riunirà esperti del settore per dibattiti e incontri focalizzati sul panorama audiovisivo italiano.
di Davide Lettera
La location scelta per l’evento è il suggestivo Castello Maniace a Ortigia, che si trasformerà in un luogo di incontro per oltre 200 professionisti tra registi, produttori, sceneggiatori e critici, pronti a esplorare le nuove tendenze e opportunità del cinema.
Un’attenzione speciale sarà rivolta alla relazione tra Turismo e Cinema, sottolineando come la Sicilia sia diventata una destinazione prediletta per le produzioni internazionali, grazie a serie di successo come The White Lotus e il nuovo capitolo di Indiana Jones.
Tra gli eventi aperti al pubblico, spicca il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani, che si terrà in Piazza Duomo, oltre alla proiezione del film restaurato “Divorzio all’italiana”.
La Film Commission Sicilia evidenzia che, nel triennio 2021-2023, sono stati investiti oltre 20 milioni di euro nel settore, finanziando più di 100 progetti tra film, serie e documentari. Per il 2024, è stato lanciato un nuovo bando che premia gli investimenti all’interno della regione e promuove le produzioni sostenibili.
Il presidente della regione, Schifani, sottolinea l’importanza dell’investimento nel settore audiovisivo per accrescere la presenza della Sicilia sui palcoscenici internazionali, migliorando l’economia e l’immagine dell’isola. Gli Stati generali del Cinema rappresentano un’occasione cruciale per rafforzare il cineturismo, settore in costante espansione che vede la Sicilia come una delle location più ambite.
Last modified: Marzo 27, 2024