Siracusa (8 novembre 2024) – Ancora una volta, Siracusa si trova a fare i conti con i disagi causati dal maltempo. La pioggia intensa che ha colpito la città ha provocato l’allagamento delle strade, con gravi difficoltà per automobilisti e commercianti. In via Franca Maria Gianni, nella zona nord della città, le auto sono rimaste bloccate, con l’acqua che ha raggiunto i finestrini, rendendo la circolazione impossibile.
Di Mirko Aglianò
Di fronte alla gravità della situazione, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Siracusa per soccorrere gli automobilisti in difficoltà, alcuni dei quali sono rimasti chiusi nei veicoli, impossibilitati a uscire senza aiuto. Anche in altre aree come via Tisia e via Pitia, tra le più colpite dal maltempo, i commercianti si sono adoperati per proteggere i propri negozi dall’acqua. Con il timore di nuovi allagamenti, molti hanno posizionato barriere di sacchi di sabbia davanti agli ingressi delle attività, cercando di limitare i danni causati dall’acqua piovana.
Il maltempo non ha risparmiato neppure gli edifici scolastici. Il liceo scientifico Corbino è stato gravemente danneggiato dalle infiltrazioni di acqua che ne hanno compromesso la sicurezza. Alcuni studenti hanno raccontato di vere e proprie “cascate” d’acqua dai soffitti e cedimenti nei bagni. Di fronte a questa emergenza, la dirigenza ha deciso di sospendere le lezioni fino a lunedì prossimo, per consentire le necessarie riparazioni e garantire un ritorno in sicurezza per studenti e docenti.
Nonostante la chiusura forzata, gli studenti del Corbino hanno deciso di far sentire la propria voce. Preoccupati per le condizioni dell’edificio, hanno annunciato una manifestazione di protesta per chiedere interventi strutturali che possano mettere in sicurezza la scuola e prevenire ulteriori disagi. Il loro obiettivo è sensibilizzare le autorità e ottenere interventi concreti per un ambiente scolastico sicuro e dignitoso.
Questa ondata di maltempo ha nuovamente messo in evidenza le criticità infrastrutturali della città, richiamando l’attenzione sulla necessità di piani di prevenzione e di gestione per affrontare situazioni di emergenza e tutelare la sicurezza dei cittadini e delle strutture.
Last modified: Novembre 8, 2024