Il panorama della mobilità urbana a Siracusa si prepara a cambiare significativamente entro fine aprile, con una serie di progetti e lavori in corso che promettono miglioramenti tangibili. Tra le novità più attese, il parcheggio Mazzanti dovrebbe essere completato entro il prossimo mese e gestito inizialmente dall’amministrazione comunale, offrendo inizialmente la sosta gratuita prima di essere affidato a un privato tramite appalto.
Di Daniel Caria
Inoltre, sono in fase di completamento i parcheggi adiacenti alla palestra Pino Corso in via Damone, mentre sono previste anche quattro rotatorie nelle zone centrali della città. I lavori per le rotatorie partiranno a breve e si prevede che saranno definitive, con il primo intervento che riguarderà la rotatoria tra viale Paolo Orsi e via Agnello.
Altre novità riguardano la riqualificazione di diverse strade, come via Lido Sacramento, che dovrebbe essere aperta entro maggio, e l’implementazione di corsie preferenziali per i bus su corso Gelone, benché rinviata per il momento.
Mentre alcune iniziative, come il varco ZTL anticipato a piazzale Marconi, sono state posticipate, l’amministrazione si concentra sull’efficacia del trasporto pubblico locale e sull’implementazione di piste ciclabili, con un focus particolare sul potenziamento delle vie del mare per la stagione estiva.
Infine, resta aperta la questione del rimpasto della Giunta comunale, con l’impegno ad assicurare una rappresentanza femminile adeguata attraverso soluzioni che garantiscano il rispetto delle quote rosa.
Last modified: Marzo 20, 2024