Siracusa (venerdì 29 marzo) – Nel corso di un recente incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Siracusa, presieduto dal prefetto Raffaela Moscarella, si è deciso di implementare un piano di sicurezza rafforzato. Alla riunione hanno partecipato l’assessore alla Polizia locale, il questore, e i rappresentanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
di Davide Lettera
L’iniziativa prevede un’azione coordinata tra le varie Forze dell’ordine, mirata a intensificare la sorveglianza attraverso presidi fissi e mobili sui cosiddetti “obiettivi sensibili”. L’attenzione sarà focalizzata tanto sui centri storici quanto sulle periferie, con l’intento di creare un sistema di prevenzione generale più efficace, soprattutto nei siti di interesse culturale e turistico, nei luoghi di culto e nelle aree a forte attrattiva commerciale.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle zone frequentate dai giovani, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità e di mantenere l’ordine pubblico.
«L’obiettivo del piano di sicurezza è rafforzare la sensazione di protezione tra i cittadini, grazie a una presenza capillare e visibile delle Forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale. Si vuole, così, garantire che le manifestazioni religiose e culturali, così come gli eventi legati alle festività, possano svolgersi in un contesto sicuro», ha affermato il prefetto Moscarella.
Last modified: Marzo 29, 2024