Siracusa (6 novembre 2024) – Il capoluogo aretuseo ha ricevuto il titolo di “Comune riciclone 2023” da CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, per l’impegno dimostrato nella raccolta differenziata del vetro. Il riconoscimento, assegnato nell’ambito dell’iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le città italiane che si distinguono per quantità e qualità nella raccolta del vetro, contribuendo così a un ciclo virtuoso di recupero e riciclo.
Di Mirko Aglianò
La premiazione di Siracusa sottolinea l’efficacia delle politiche ambientali adottate dal Comune, che ha investito nella sensibilizzazione dei cittadini e nel miglioramento dei servizi di raccolta differenziata. Il sindaco ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, ringraziando i cittadini per la collaborazione e l’impegno. “Questo premio è il risultato del lavoro di una comunità attenta e responsabile – ha dichiarato il sindaco – e rappresenta un passo importante verso una gestione sostenibile dei rifiuti”.
CoReVe, in collaborazione con Legambiente, valuta ogni anno le amministrazioni locali che si distinguono per i risultati ottenuti nel riciclo del vetro, un materiale completamente riciclabile e centrale nell’economia circolare. Siracusa, in particolare, si è distinta per l’efficienza nel separare il vetro da altri rifiuti, favorendo un processo di riciclo più pulito e sostenibile.
L’iniziativa vuole essere un esempio per altre città e un incentivo a migliorare le pratiche di raccolta differenziata, ricordando quanto il riciclo del vetro sia fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un uso più responsabile delle risorse.
Last modified: Novembre 6, 2024