Siracusa (venerdì 24 maggio 2024) – Alessandro Ricci, presidente del Siracusa Calcio, ha fatto il punto della situazione al termine della stagione di Serie D durante una conferenza stampa. Ricci ha espresso gratitudine verso i tifosi: “Ci hanno seguito con un’ondata di calore inaspettata. Il 13 novembre 2022, quando perdemmo 0-4 contro l’Igea, c’erano 200 persone. Ora non c’è solo lo stadio pieno, ma un’intera città che segue la squadra”.
di Davide Lettera
La stagione del Siracusa si è conclusa alle spalle del Trapani, ma Ricci ha sottolineato i progressi del club: “Quest’anno abbiamo parlato di programmazione ed equilibrio. Anche se avevamo ipotizzato un finale diverso, oggi possiamo parlare di consapevolezza. Siamo diventati una società seria, punto di riferimento per la Serie D. Condivido i meriti con la squadra, i mister e i dirigenti”.
Ripescaggio in Serie C
Ricci ha poi discusso la possibilità di ripescaggio in Serie C. “Siamo primi per il ripescaggio, ma la prima ad avere diritto è una squadra Under 23, come il Milan. Tuttavia, se entro il 6 giugno non si iscrivono tutte le squadre, si liberano i posti. Speriamo nel ripescaggio di una squadra dalla Serie D, come avviene da 15 anni”.
Lavori allo stadio De Simone
Un aspetto cruciale per il ripescaggio sarà l’adeguamento dello stadio De Simone. “È un percorso complicato. Faremo domanda di ripescaggio appena saranno pubblicati i termini. Ma senza l’omologazione dello stadio da parte della Lega, non possiamo usufruire del privilegio di neopromossa. Possiamo ottenere una proroga fino al 1° febbraio per i lavori strettamente necessari, ma dobbiamo avviarli subito”.
Ricci ha evidenziato la collaborazione con l’amministrazione comunale: “I lavori da fare sono tanti e gli investimenti importanti. Abbiamo fatto le prime riunioni con sindaco, assessore, tecnici e dirigenti. Abbiamo contattato cinque aziende per i lavori. Tra gli interventi più importanti ci sono l’impianto di illuminazione e il rifacimento del manto. Se presenteremo la domanda in regola, saremo soddisfatti e avremo la certezza del ripescaggio. Comunque, avremo dato tutto e potremo programmare per il prossimo anno”.
Infine, Ricci ha ribadito l’impegno verso la città e i tifosi: “Non abbiamo un piano B, il regolamento non lo permette. Dobbiamo lavorare giorno e notte per avere lo stadio omologato e la documentazione in regola. Questa città se lo merita e noi ce lo meritiamo”.
Last modified: Maggio 24, 2024