Siracusa (6 novembre 2024) – Siracusa torna sotto i riflettori nazionali: la città sarà protagonista nella puntata di stasera del programma “Una giornata particolare” su La7, condotto dal noto giornalista Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera. Il programma, noto per approfondire il contesto storico e socio-culturale degli eventi che hanno segnato la storia italiana e mondiale, esplorerà questa volta il tema dello sbarco degli alleati in Europa, con particolare attenzione al ruolo della Sicilia e agli sbarchi del luglio 1943.
Di Mirko Aglianò
La puntata, intitolata “Giugno 1944: arrivano gli americani”, in onda alle 21:15, ripercorrerà l’arrivo degli alleati e le conseguenze di quel momento storico. Siracusa, e in particolare l’Ipogeo di Piazza Duomo, è stata scelta come location chiave per rappresentare alcuni dei passaggi cruciali dell’avanzata alleata. La troupe, guidata dall’inviato Raffaele Di Placido e composta da due filmmaker e un’assistente di produzione, ha documentato le difficoltà affrontate dai soldati all’interno della città nel loro tentativo di avanzare verso piazza Duomo e i palazzi delle istituzioni locali.
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, hanno espresso grande soddisfazione per questa visibilità: “La nostra città e il suo patrimonio – hanno dichiarato – sono ancora una volta al centro delle attenzioni delle tv nazionali, grazie all’azione instancabile della nostra Film Commission. Stavolta, piazza Duomo con l’Ipogeo diventa lo scenario di una trasmissione che racconterà alcuni passaggi spesso poco indagati delle vicende belliche del ‘43”.
Questa esposizione televisiva, che mette in risalto non solo l’importanza storica della città ma anche le sue bellezze architettoniche, rappresenta una nuova occasione per valorizzare il patrimonio aretuseo.
Last modified: Novembre 6, 2024