Scritto da 1:46 pm Siracusa, Cronaca

Terzo intervento di prelievo multiorgano a Siracusa: donati cuore, fegato e reni

Siracusa (venerdì 26 aprile 2024) – L’Ospedale Umberto I di Siracusa ha completato con successo il suo terzo prelievo multiorgano di quest’anno, a seguito del decesso di un uomo di 50 anni per una lesione cerebrovascolare acuta. La generosità della famiglia del defunto ha permesso di salvare altre vite, donando cuore, fegato e reni a pazienti in attesa di trapianto.

di Davide Lettera

La procedura è stata coordinata dal Coordinamento Aziendale per i Prelievi e i Trapianti, diretto da Graziella Basso, che ha proceduto dopo aver ottenuto il consenso dalla famiglia del donatore. L’operazione ha coinvolto diversi specialisti e ha beneficiato dell’assistenza dell’equipe dell’ISMETT di Palermo.

Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha espresso profonda gratitudine alla famiglia del donatore per la loro decisione altruista in un momento di grande sofferenza. Ha inoltre elogiato il lavoro degli operatori sanitari per il loro impegno e professionalità nell’eseguire il prelievo.

L’Asp di Siracusa continua a promuovere attivamente la donazione di organi attraverso iniziative di sensibilizzazione e collaborazioni con associazioni di volontariato e enti locali. Tra gli eventi recenti si annoverano il “Sabato della Salute” del 16 marzo e la Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti del 14 aprile, promossa dal Ministero della Salute.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close