Nuova Acropoli Augusta organizza un incontro culturale dal titolo “Tolkien – Miti e simboli nella terra di mezzo”, in programma oggi pomeriggio alle 18:30 nei locali del palazzo San Biagio.
Il tema dell’incontro invita i partecipanti a intraprendere un viaggio alla scoperta dell’essere umano attraverso gli incredibili luoghi della “terra di mezzo” creata da Ronald Reuel Tolkien, autore de “Il Signore degli Anelli”.
Tolkien non è stato solamente uno scrittore, ma anche un filologo, glottologo e linguista britannico. La sua natura poliedrica gli ha permesso di andare oltre la semplice scrittura narrativa, creando lingue, immaginando cosmogonie e realizzando mondi.
L’universo tolkeniano è influenzato dai miti nordici, dalle storie del Medioevo cavalleresco e dal fantasy, popolato da creature straordinarie e coraggiose. Le avventure dei suoi personaggi sono animate da valori e virtù universali, come l’onestà, la lealtà e il senso di giustizia, nella lotta eterna del bene contro il male.
Gli elementi principali delle sue opere, quali la complessità della narrazione, l’ambientazione indefinita, i personaggi fantastici e il tema del viaggio e della ricerca, riflettono le avventure senza tempo dell’anima umana.
Last modified: Marzo 23, 2024