SIRACUSA (mercoledì 3 aprile 2024) – Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa, esprime il suo rammarico per la mancanza dell’effetto “tutto esaurito” durante il ponte pasquale nelle strutture ricettive della città. Secondo Rosano, che rappresenta il 90% degli alberghi siracusani, molte camere sono rimaste libere sia negli alberghi che nelle strutture extralberghiere, determinando una Pasqua sottotono rispetto all’anno precedente.
Di Daniel Caria
Rosano nota che le prenotazioni erano significativamente superiori nello stesso periodo dell’anno precedente, sia da parte di italiani che di stranieri. Anche i ristoranti non hanno registrato una piena occupazione dei tavoli nel weekend di Pasqua, confermando un calo nel turismo di prossimità rispetto all’anno precedente.
Le prenotazioni negli alberghi, inizialmente promettenti all’inizio dell’anno, hanno subito molte disdette verso la fine di marzo, e le previsioni per il mese di aprile sono scarse.
Rosano ipotizza che le tensioni internazionali e gli atti di terrorismo in Russia, uniti ai costi elevati dei voli, abbiano potuto influire sulla contrazione dei flussi turistici nazionali e internazionali.
Di fronte a questa situazione, Rosano auspica un intervento dell’amministrazione comunale per migliorare i servizi cittadini, che ritiene endemici e carenti. Egli suggerisce che l’amministrazione si impegni a intervenire su questo fronte per incentivare il turismo e migliorare l’attrattività della città.
Last modified: Aprile 3, 2024