Scritto da 9:17 am Siracusa, Attualità

Turismo in crescita a Siracusa: aumento dei pernottamenti nel primo semestre

Siracusa (martedì 23 luglio 2024) – Il primo semestre dell’anno ha registrato un andamento positivo per i pernottamenti nella città di Siracusa. Secondo i dati forniti da Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa, si è registrato un aumento di 30.438 pernottamenti (+7,6%) rispetto al 2023, con un incremento di 2.704 pernottamenti italiani e un significativo +27.735 pernottamenti stranieri (+12,8%).

di Davide Lettera

Rosano ha commentato che, nonostante alcune voci di un possibile calo di viaggiatori per luglio, è importante attendere i dati consuntivi, disponibili nei primi giorni di agosto, per analizzare le cause di questa eventuale riduzione. Alcuni ritengono che la mancanza di grandi concerti al Teatro Greco di Siracusa possa influire sulle presenze turistiche.

Nel corso del semestre, il Museo Paolo Orsi ha venduto 25.270 biglietti, rispetto ai 25.860 del 2023, registrando un calo di 590 biglietti. Al contrario, il Parco Archeologico ha registrato una lieve crescita con 353.318 visitatori rispetto ai 352.874 dello stesso periodo dell’anno scorso, segnando un aumento del +0,13%.

Rosano ha sottolineato che, nonostante la lieve crescita nei flussi turistici, è preoccupante il calo di visitatori del Parco e del Museo. Ha proposto di discutere serenamente di questa situazione con i responsabili delle strutture per evitare che perdano competitività.

Ha invitato il direttore a un incontro collaborativo per fornire elementi utili alla comprensione del fenomeno e per discutere l’iniziativa di lasciare il Parco e il Museo Paolo Orsi alla libera fruizione dei visitatori nelle ore serali. Noi Albergatori metterà a disposizione studi e analisi dei flussi turistici del territorio per supportare questa discussione.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 23, 2024
Close