Siracusa (martedì 7 maggio 2024) – La mostra fotografica di Salute Donna Siracusa, intitolata “Tutto il resto di me – I segni che segnano”, offre un inno alla vita, alla speranza e alla solidarietà attraverso l’espressione delle emozioni. Non sono le cicatrici visibili sul seno ad attirare l’attenzione, ma i sorrisi: sinceri, potenti, aperti, contagiosi e complici. In alcune immagini, le espressioni sono più serie, ma mai tristi; piuttosto, risultano intense e pensierose.
di Davide Lettera
Gli sguardi delle protagoniste sono vari: divertiti, felici, profondi e a volte fieri, quasi spavaldi. Sanno di aver vinto non contro la malattia in sé, ma contro la tentazione di lasciarsi andare alla disperazione e all’angoscia.
Queste donne affrontano il loro percorso con dignità e forza, a testa alta, vivendo con piena consapevolezza la sfida che la vita ha imposto loro. Sono percorsi difficili e impegnativi, impossibili da comprendere a fondo senza attraversarli.
Gli abiti che indossano, colorati e vaporosi, celebrano una femminilità e una sensualità che le ferite non possono mortificare. Salute Donna Siracusa mette così in luce la resilienza e la determinazione di chi si rifiuta di cedere alla paura, abbracciando la vita con tutto il coraggio che resta.
Last modified: Maggio 7, 2024